Notice
  • Direttiva EU e-Privacy

    Questo portale utilizza i cookie per offrirti le migliori risorse tecnologiche disponibili. Continuando a visitarci senza modificare le tue impostazioni accetti implicitamente di ricevere tutti i cookies. Diversamente, puoi modificare le tue preferenze agendo direttamente sulle impostazioni del software di navigazione impiegato.

    Documentazione Direttiva e-Privacy

PostHeaderIcon 19° Ed. Contest delle Province Italiane 50 MHz

Domenica 13 Settembre 2020
Regolamento

Partecipazione:

  • La partecipazione è aperta agli OM italiani ed esteri.
  • Non entreranno in classifica prefissi o nominativi speciali.
  • Non si considerano speciali i nominativi permanenti delle Sezioni / Radio Clubs e delle stazioni marconiane
  • Si considerano moltiplicatori:
    • le province italiane
    • NOVITA’: il “moltiplicatore speciale” WW riservato alle stazioni estere (vedi oltre)

Categorie:

  • A = Stazione FISSA
  • B = Stazione PORTATILE

Data ed orario: Domenica 13 Settembre 2020 con inizio alle ore 07.00 UTC e fine alle ore 15.00 UTC.

Modi: SSB e CW, entro i limiti di potenza consentiti nel Paese da cui si sta operando e nel rispetto del Band Plan IARU.

Chiamata: "CQ IPR" per il CW, "CQ Contest Province Italiane per la fonia.

Per le stazioni italiane, l'utilizzo del suffisso di Call Area italiana (“ /x”, dove x corrisponde al numero della Call Area) è sempre richiesto nel caso in cui la stazione italiana, durante il contest:

1) operi da postazione fissa (categoria A) al di fuori dell'indirizzo autorizzato in licenza;
2) operi da postazione portatile (categoria B).

Nessun suffisso di Call Area è richiesto per le stazioni straniere

Rapporti:

  • Stazioni italiane:  RS(T) + numero progressivo + sigla automobilistica della provincia italiana  da cui si sta operando.
  • Stazioni estere: RS(T) + numero progressivo + “provincia” WW

Punti: 1 punto per ogni QSO. Ogni stazione si può collegare in entrambi i modi, sia nel modo CW o SSB. In caso di doppio collegamento con la stessa stazione, una volta in SSB e una volta in CW, se nuovo moltiplicatore di provincia, agli effetti del punteggio il moltiplicatore verrà conteggiato una sola volta.  Sono ammessi anche collegamenti con la propria provincia, come pure i collegamenti fra stazioni estere (con scambio della “provincia” WW da parte di entrambe le stazioni).

Moltiplicatori: Saranno considerati moltiplicatori:

  • le diverse province italiane (conteggiate una sola volta, indipendentemente dal modo);
  • il primo QSO con un qualsiasi paese estero (“provincia” convenzionale: “WW”) conteggiato una sola volta, indipendentemente dal modo.

Punteggio: E' dato dal totale dei punti QSO moltiplicato per il totale dei moltiplicatori realizzati.

Log: E’ obbligatorio l'invio di log computerizzati, non verranno pertanto presi in considerazione i log cartacei. Verranno accettati e considerati validi agli effetti della classifica unicamente files in formato Cabrillo, corredati del corrispondente foglio riassuntivo (Sommario).

L’indirizzo di  posta elettronica cui inviare i log è: contest(at)arifidenza.it

  • IMPORTANTE: il messaggio di posta elettronica dovrà avere, come oggetto, il proprio nominativo e categoria di partecipazione.

Esempio: IK4XYZ/4_A

  • Tutti coloro che invieranno il LOG, contenente almeno 10 collegamenti, riceveranno gratuitamente il diploma di partecipazione al contest in formato PDF.

  • I log dovranno pervenire entro e non oltre il 21 Settembre.

Per la compilazione dei log è consigliato l’uso del software QAR Test nell' ultima versione attiva, scaricabile da Internet all'indirizzo: https://www.ik3qar.it/software/qartest_ita/download/"

In questo caso, i files da inviare  sono Cabrillo (*.log) e sommario (*.sum).

I files inviati dovranno essere rinominati con il proprio nominativo, mantenendo però l'estensione originale: ad esempio, IK4ABC.log e IK4ABC.sum.

Nel caso venissero utilizzati altri software, Il log dovrà comunque essere inviato in formato Cabrillo. I files da inviare sono il file contenente il log vero e proprio e il file contenente il foglio riassuntivo (Sommario), anche in questo caso rinominati con il proprio nominativo, mantenendo però l'estensione originale.

Il foglio riassuntivo potrà, volendo, essere trascritto nel corpo del messaggio, e dovrà comunque contenere i dati personali e tipo di Categoria.

In generale, i log computerizzati dovranno essere in ordine cronologico e dovranno contenere data, ora UTC, banda, modo, progressivo, rapporto dato e rapporto ricevuto, moltiplicatori e punti. I QSO doppi dovranno essere lasciati nel log, evidenziati ed il loro punteggio azzerato.

Squalifiche: Tutti i log che perverranno saranno accuratamente controllati e gli eventuali errori riscontrati potranno causare la squalifica del concorrente. Ad esempio, potranno essere motivo di squalifica:

  • un numero di QSO doppi superiore al 2,5% del totale;
  • un punteggio dichiarato superiore del 5% a quello accertato;
  • la mancanza del foglio riassuntivo;
  • un log e/o un foglio riassuntivo redatto in maniera difforme da come specificato nel regolamento o non contenente tutte le informazioni richieste.

Il Comitato Organizzatore potrà decidere di soprassedere alla squalifica comminando una riduzione di punteggio proporzionata alle mancanze riscontrate.

Ad esempio, potranno essere rimossi dal log:

  • i QSO doppi non evidenziati;
  • i moltiplicatori dichiarati due o più volte
  • i moltiplicatori errati;
  • i nominativi che si dimostreranno chiaramente inesistenti, errati o non verificabili.

In ogni caso, sarà facoltà del Comitato decidere eventuali forme di penalizzazione, rapportate alla gravità delle irregolarità riscontrate.

L'invio del log comporta l'accettazione del regolamento e delle decisioni del Comitato Organizzatore. Ogni decisione del Comitato Organizzatore sarà finale ed inappellabile.

Control Log: Potranno essere considerati Control Log, ad esempio:

  • i log inviati da operatori che ne faranno esplicita richiesta.
  • i log mancanti del foglio riassuntivo o del calcolo del punteggio finale.
  • i log pervenuti oltre la data del  30 Settembre, indipendentemente dal loro punteggio.

Classifica e premi: Saranno premiati i primi tre classificati di ogni categoria. Le premiazioni avverranno in occasione del “Meeting ARI Fidenza” (nel mese di Marzo).

Tutti coloro che invieranno il LOG, contenente almeno 10 collegamenti effettuati, riceveranno gratuitamente un diploma di partecipazione al contest.

NOTE: Per qualsiasi aggiornamento o notizie riguardanti il Contest potete consultare la pagina dedicata sul sito web ARI Fidenza oppure scrivere all’indirizzo: arifidenza(at)arifidenza.it


Per scaricare il regolamento completo in PDF cliccare QUI