Notice
  • Direttiva EU e-Privacy

    Questo portale utilizza i cookie per offrirti le migliori risorse tecnologiche disponibili. Continuando a visitarci senza modificare le tue impostazioni accetti implicitamente di ricevere tutti i cookies. Diversamente, puoi modificare le tue preferenze agendo direttamente sulle impostazioni del software di navigazione impiegato.

    Documentazione Direttiva e-Privacy

PostHeaderIcon Contest delle Sezioni A.R.I 2021

Regolamento

ATTENZIONE – SOLO WEB UPLOAD PER I LOG SUL SITO WWW.ARI.IT

Link diretto alla pagina del caricamento dei log QUI

Link diretto alla pagina dei log ricevuti QUI


1) Partecipazione: sono invitati a partecipare OM ed SWL Italiani iscritti all'A.R.I. ed in regola con la quota associativa. Chi, alla data del contest, non è in regola con la quota associativa NON può partecipare. Sono validi solo i QSO/HRD effettuati con stazioni operanti dal territorio Italiano.

2) Scopo: si devono collegare/ascoltare il maggior numero possibile di OM Italiani iscritti al maggior numero possibile di Sezioni A.R.I. Non sono validi QSO/HRD effettuati con stazioni operanti con nominativi/prefissi speciali e comunque diversi da quelli riportati sulla Licenza. Non sono altresì considerati validi i QSO con le stazioni italiane operanti da altri paesi (ad esempio i QSO con la stazione 9A/I**** non sono considerati validi) benché siano iscritti.

Eccezione: è consentita ed incoraggiata la partecipazione delle stazioni di Sezione "IQ" per le quali, anche quest’anno, è stato istituito un Premio Speciale.

3) Data ed orario: il contest si svolge ogni secondo week-end completo di Giugno con inizio alle ore 12.00z del sabato e termine alle ore 11.59z della domenica. L'edizione 2021 avrà luogo in data 12 e 13 Giugno.

4) Categorie: sono previste le seguenti categorie di partecipazione per le quali saranno stilate classifiche separate:

  1. Singolo Operatore CW HIGH/LOW POWER;
  2. Singolo Operatore SSB HIGH/LOW POWER;
  3. Singolo Operatore RTTY HIGH/LOW POWER;
  4. Singolo Operatore misto HIGH/LOW POWER;
  5. Multi Operatore (Singolo TX) misto (solo HIGH POWER);
  6. Multi Operatore (Multi TX) misto (solo HIGH POWER);
  7. SWL Singolo Operatore misto;

Per i partecipanti alle categorie A, B, C e D vengono introdotte due sottocategorie (“Overlay”):

  1. Rookie: riservata ai partecipanti che abbiano ottenuto la licenza da meno di 3 anni alla data del contest (licenze successive al 12 Giugno 2018);
  2. Youth: riservata ai partecipanti sotto i 25 anni di età alla data del  contest (data di nascita successiva al 12 Giugno 1996);

Per tali categorie verranno stilate due classifiche separate (una per tutti i partecipanti alla categoria a. Rookie indipendentemente dalla categoria principale scelta e una per la categoria b. Youth indipendentemente dalla categoria principale scelta). I partecipanti alle categorie Overlay si troveranno quindi in due classifiche: quella tradizionale  e quella Overlay. Nel caso il vincitore della categoria Overlay vincesse anche la classifica generale nella sua categoria il premio Overlay verrà assegnato al secondo partecipante.

Verrà calcolata, a cura del Contest Committee, anche una classifica per Sezioni ARI, secondo quanto riportato nel paragrafo 12 – “Classifiche e Premi”.

Note esplicative:

a) Ad eccezione della categoria Multi Operatore Multi TX (categoria F), non è consentito ai partecipanti di trasmettere contemporaneamente due segnali, a prescindere dalle bande/modi usati.

b) Le stazioni Multi Operatore Multi TX possono operare contemporaneamente sulle 6 bande consentite dal contest, avendo cura di avere sempre un solo segnale per banda.

c) Non è consentito il CQ alternato sulla stessa banda (anche in modi diversi).

d) Chi (Singolo Operatore) opera in più di un modo deve partecipare alla categoria Misto.

e) L'uso del PacketCLuster è consentito a tutti i partecipanti con esclusione di operazionidi “Self-Spotting”, sia dirette che, evidentemente, a cura di altre stazioni “complici”.

f)  I punti accreditati per la classifica per le Sezioni ARI sono ottenuti dalla somma dei migliori punteggi di tutte le stazioni di ciascuna Sezione in ogni categoria. Per questo motivo è necessario che i Soci indichino la Sezione di appartenenza sul log. Non saranno conteggiati i punteggi di quelle stazioni che non indicheranno chiaramente la sezione di appartenenza.

g) La sezione di appartenenza andrà indicata con il codice ASC nel campo LOCATION: Xnn, introdotto sia nello standard CABRILLO 3.0 che nel CABRILLO 2.0. Per lo standard  2.0 occorrerà inserire il campo LOCATION: con un editor di testo. (vedi par.11 nel dettaglio)

h)  Le stazioni Multi-Operatore Singolo TX (categoria E) possono cambiare banda/modo in qualunque momento, ma si ribadisce che sono VIETATE le trasmissioni simultanee.

i) Tutte le operazioni devono aver luogo da un solo sito operativo. I trasmettitori e i ricevitori devono essere tutti localizzati all’interno di un cerchio di 500 metri di diametro o nei limiti della proprietà del titolare della stazione, quale che sia il limite più grande. Tutte le antenne devono essere fisicamente connesse con fili ai trasmettitori e ricevitori usati dal partecipante. In altre parole è assolutamente VIETATO trasmettere da location diverse con lo stesso nominativo.

j) I partecipanti nella categoria LOW POWER potranno utilizzare al massimo 100W di potenza totale in uscita.

5) Bande: è consentito l'uso delle bande dai 10 ai 160m (10-80m in RTTY) con esclusione delle bande WARC nel rispetto dei Band Plan IARU e nazionale. Poiché si tratta di un contest a carattere nazionale, riteniamo opportuno consigliare l'uso di frequenze particolari onde non disturbare la normale attività DX degli altri OM italiani ed europei.

Si raccomanda di non utilizzare le normali frequenze DX sia in SSB che in CW e, in particolare, si consiglia l'uso delle seguenti porzioni di banda:

  • CW: 28040/080, 21040/080, 14040/060, 7015/040, 3520/550, 1.830/840.
  • SSB: 28350/450, 21180/250, 14240/290, 7060/200, 3600/3650 e 3700-3750, 1840/1850
  • RTTY: consuete sottobande.

6) Rapporti. Si passerà l'RS/T + il numero di codice ASC relativo alla Sezione di appartenenza (es. 59(9) L01 per Milano, 59(9) R01 per Roma, 59(9) P01 per Torino e così via). Il codice ASC si riferisce sempre alla Sezione di appartenenza e mai alla Sezione competente per territorio del QTH dal quale l'operatore partecipa al contest. In caso di stazioni Multi Operatore con partecipanti appartenenti a Sezioni diverse, varrà la Sezione alla quale appartiene il titolare del nominativo utilizzato nel contest.

7) Punti/QSO: ogni QSO/HRD varrà:

  • 1 punto in 40m
  • 2 punti in 80m e in 20m
  • 3 punti in 160m e in 15m
  • 4 punti in 10m

Con la stessa stazione sono consentiti un massimo di 3 QSO/HRD per banda: uno in SSB, uno in CW ed uno in RTTY.

8) Moltiplicatori: sono considerati moltiplicatori tutti i codici ASC riconosciuti alla data del contest e contrassegnate da una lettera che identifica la regione di appartenenza e due numeri che indicano il numero progressivo assegnato a quella Sezione tra quelle della regione. Ogni moltiplicatore può essere contato fino a 3 volte per banda: una per l'SSB, una per l'RTTY ed una per il CW.

La tabella aggiornata delle Sezioni e dei codici ASC è consultabile sul sito dell’A.R.I.

9) Punteggio finale: il punteggio finale è dato dalla somma dei punti/QSO moltiplicata per la somma dei moltiplicatori.

10) SWL: per gli SWL valgono le stesse regole che governano la competizione tra gli OM. Lo stesso nominativo non può comparire come stazione corrispondente per più di 3 volte per banda, indipendentemente dal modo.

IMPORTANTE ECCEZIONE: I LOG degli SWL dovranno essere inviati entro 2 giorni dalla fine del contest. (dovranno pervenire entro le ore 23.59Z del 15 Giugno 2021)

11) LOG: ATTENZIONE – SOLO WEB UPLOAD PER I LOG SUL SITO WWW.ARI.IT

a) Saranno accettati solo LOG in formato CABRILLO.

b) E’ necessario indicare la Sezione di appartenenza, tramite codice ASC, nel campo “LOCATION:”. Il campo “LOCATION:” è un campo dello standard Cabrillo 3.0, ma viene introdotto, per compatibilità, anche per il formato Cabrillo 2.0, come campo non-standard. Nel campo LOCATION: deve essere indicato il NUMERO (di 4 cifre) della propria Sezione ARI di appartenenza. Es. LOCATION: R01 (per i soci della Sezione di Roma).

c) I LOG dovranno essere inviati SOLO tramite WEB UPLOAD al sito www.ari.it. Il link diretto alla pagina di upload dei log può essere trovata qui

d) I LOG dovranno pervenire entro, e non oltre, 5 giorni dalla data di fine contest. Per il 2018 dovranno quindi pervenire entro le ore 23.59Z del 18 Giugno 2021. Chiunque avesse problemi ad inviare  il log nei tempi prestabiliti può contattare l’HF Contest Manager all’indirizzo mail hfcontest.ari(at)gmail.com per chiedere una proroga.

IMPORTANTE ECCEZIONE: I LOG degli SWL dovranno essere inviati entro 2 Giorni dalla fine del contest. I log degli SWL dovranno quindi pervenire entro le ore 23.59Z del 15 Giugno 2021.

e) Il WEB-Uploader invierà una conferma della sottomissione del LOG

f) Una lista dei log ricevuti sarà immediatamente visibile sul sito www.ari.it. Il link diretto alla pagine dei log ricevuti può essere trovato qui

g) Se non siete in grado di inviare un log in formato CABRILLO, contattate l’HF Contest Manager a < This e-mail address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it >

h) I LOG saranno resi di pubblico dominio. Pertanto, con l’invio del proprio LOG, il partecipante acconsente, implicitamente, alla sua pubblicazione.

12) Classifiche e premi: sarà stilata una classifica per ciascuna delle categorie di cui al paragrafo 4. Saranno premiati con una placca, più un diploma, i primi classificati di ciascuna categoria. La classifica per Sezioni ARI sarà determinata dalla somma dei migliori risultati, per ogni categoria, ottenuti dagli appartenenti alla Sezione (secondo quanto indicato nel campo LOCATION del LOG).

Premio Speciale per le Stazioni "IQ": la prima stazione "IQ" classificata nella categoria Multi Operatore (Singolo TX) sarà premiata con una placca (nel caso in cui questa stazione vinca la categoria Multi Operatore Singolo TX, il Premio Speciale sarà assegnato alla stazione "IQ" seconda classificata).

13) Penalità e squalifiche: tutti i log che perverranno saranno accuratamente controllati e gli eventuali errori riscontrati potranno causare riduzioni di punteggio. Non saranno applicate penalità aggiuntive per i QSO errati, ma eventuali comportamenti antisportivi potranno essere causa di squalifica. Tali comportamenti antisportivi potranno essere riscontrati sia dai LOG sia da qualunque altra fonte di dati registrati nella disponibilità del Committee.

A maggiore chiarezza si specifica che sono ritenuti comportamenti antisportivi (la lista non è esaustiva ma vuole fornire solo degli esempi):

  1. Autospot;
  2. Più segnali contemporanei per le stazioni Singolo Operatore;
  3. Più segnali contemporanei sulla stessa banda per le stazioni Multi-Operatore;

14) Dichiarazione implicita: con l’invio del proprio LOG al Committee del ARI International DX Contest ciascun partecipante dichiara che:

  1. ha letto e compreso il regolamento del Contest e accetta di essere ad esso vincolato;
  2. ha operato secondo le leggi e i regolamenti previsti per il Servizio di Radioamatore in Italia;
  3. il proprio LOG possa essere reso di pubblico dominio;
  4. accetta che tutte le azioni e le decisioni dell’ARI Contest Committee siano finali ed inappellabili.

 

Filippo Vairo, IZ1LBG
A.R.I. HF Contest Manager
per conto di
A.R.I. HF Contest Committee

L’elenco aggiornato delle Sezioni ARI e dei loro codici ASC è consultabile sul sito dell’A.R.I.: www.ari.it.


Codici ASC


Codice ASC

SEZIONE

Codice Sezione

A01

L'AQUILA

6701

A02

AVEZZANO

6703

A03

CHIETI

6601

A04

LANCIANO

6602

A05

NERETO

6403

A06

PESCARA

6501

A07

ROSETO DEGLI ABRUZZI

6402

A08

TERAMO

6401

A09

VASTO - SAN SALVO

6603

B01

POTENZA

8501

B02

BERNALDA

7502

B03

MELFI

8502

B04

MATERA

7501

C01

NAPOLI

8001

C02

AVELLINO

8301

C03

BATTIPAGLIA

8406

C04

BENEVENTO

8201

C05

CAPRI

8003

C06

CASERTA

8101

C07

CASTELLAMMARE DI STABIA

8006

C08

CAVA DEI TIRRENI

8402

C09

FRATTAMAGGIORE

8007

C10

MUGNANO DI NAPOLI

8012

C11

ISCHIA

8004

C12

NOCERA INFERIORE

8405

C13

PALMA CAMPANIA

8013

C14

PENISOLA SORRENTINA

8002

C15

POMIGLIANO D'ARCO

8005

C16

POMPEI

8009

C17

PORTICI

8008

C18

POZZUOLI

8011

C20

SALERNO

8401

C21

PROCIDA

8014

D01

CAMPOBASSO

8601

D02

ISERNIA

8603

D03

TERMOLI

8602

E01

BOLOGNA

4001

E02

BAGNACAVALLO

4803

E03

CARPI

4102

E04

CASALECCHIO DI RENO

4003

E05

CESENA

4702

E06

FAENZA

4802

E07

FERRARA

4401

E08

FIDENZA

4302

E09

FORLI'

4701

E10

IMOLA

4002

E11

LAGOSANTO

4402

E12

MODENA

4101

E13

PARMA

4301

E14

PIACENZA

2901

E15

RAVENNA

4801

E16

REGGIO EMILIA

4201

E17

RIMINI

4703

E18

SCANDIANO

4203

E19

VIGNOLA

4103

F01

FIRENZE

5001

F02

ALTOPASCIO

5503

F03

AREZZO

5201

F04

CECINA

5705

F05

EMPOLI

5003

F06

GROSSETO

5801

F07

ISOLA D'ELBA

5704

F08

LIVORNO

5701

F09

LUCCA

5501

F10

LUNIGIANA

5402

F11

MASSA CARRARA

5401

F12

MONTAGNA PISTOIESE

5103

F13

MONTECATINI

5102

F14

PIOMBINO

5702

F15

PISA

5601

F16

PISTOIA

5101

F17

PONTASSIEVE

5004

F18

PONTEDERA

5602

F19

PRATO

5002

F20

RADICOFANI

5302

F21

SAN VINCENZO

5703

F22

SANTA MARIA A MONTE

5603

F23

SCANDICCI

5007

F24

SIENA

5301

F25

VALDARNO

5203

F26

VALDICHIANA

5202

F29

VINCI

5006

F30

VERSILIA-VIAREGGIO

5502

G01

GENOVA

1601

G02

ALASSIO-ALBENGA-DIANO

1702

G03

BORDIGHERA

1804

G04

IMPERIA

1801

G05

LA SPEZIA

1901

G06

LOANO

1703

G07

RAPALLO

1603

G08

SANREMO

1802

G09

SAVONA

1701

G10

SESTRI LEVANTE

1602

G11

VAL BORMIDA

1704

J01

BARI

7001

J02

ANDRIA

7007

J03

BARLETTA

7003

J05

BRINDISI

7201

J06

CANOSA DI PUGLIA

7005

J07

CASSANO MURGE

7010

J08

CASTELLANA GROTTE

7004

J09

CERIGNOLA

7103

J10

FOGGIA

7101

J11

GRAVINA DI PUGLIA

7006

J12

LECCE

7301

J13

MANDURIA

7402

J14

MOLFETTA

7009

J15

SAN SEVERO

7102

J16

TARANTO

7401

J17

TRANI

7002

K01

CATANZARO

8801

K02

CETRARO MARINA

8702

K03

COSENZA

8701

K04

CROTONE

8802

K05

LAMEZIA TERME

8805

K06

LOCRI

8903

K07

PALMI

8902

K08

PAOLA

8705

K10

POLISTENA

8907

K11

REGGIO CALABRIA

8901

K12

SOVERATO

8806

K13

VIBO VALENTIA

8803

K14

VILLA SAN GIOVANNI

8905

K15

VILLAPIANA

8707

K16

AMANTEA

8704

L01

MILANO

2001

L02

ALBINO

2403

L03

BERGAMO

2401

L04

BRESCIA

2501

L05

BRONI-STRADELLA

2704

L06

BUSTO ARSIZIO

2105

L08

CERNUSCO SUL NAVIGLIO

2007

L09

CINISELLO BALSAMO

2009

L10

COMO

2201

L11

CREMONA

2601

L12

ERBA

2203

L13

GALLARATE

2104

L14

LECCO

2202

L15

LIMBIATE

2011

L16

LISSONE

2010

L17

LODI

2003

L18

LOMAZZO

2204

L19

MAGENTA

2006

L20

MANTOVA

4601

L21

MONZA

2002

L22

PAVIA

2701

L23

PESCHIERA BORROMEO

2013

L24

S. DONATO MILANESE

2004

L25

S. FELICE D/BENACO

2502

L26

SARONNO

2102

L27

SETTIMO MILANESE

2005

L28

SONDRIO

2301

L29

TREVIGLIO

2402

L30

VALLECAMONICA

2503

L31

VARESE

2101

L32

VIGEVANO

2702

L33

VOGHERA

2703

M01

ANCONA

6001

M02

ASCOLI PICENO

6301

M03

CIVITANOVA MARCHE

6202

M04

FANO

6102

M05

FERMO - PORTO S. GIORGIO

6302

M06

JESI

6003

M07

MACERATA

6201

M08

PESARO

6101

M09

SAN BENEDETTO DEL TRONTO

6303

M10

SENIGALLIA

6002

N01

TRENTO

3801

N02

BOLZANO/BOZEN

3901

N03

BRUNICO/BRUNECK

3903

N04

CLES

3802

N05

MERANO/MERAN

3902

N06

PRIMIERO

3806

N07

ROVERETO

3803

P01

TORINO

1001

P02

ACQUI TERME

1502

P03

ALBA

1206

P04

ALESSANDRIA

1501

P05

ALPIGNANO

1007

P06

ARONA

2803

P07

ASTI

1401

P08

BIELLA

1302

P09

BORGOSESIA

1304

P10

BRA

1202

P11

CASALE MONFERRATO

1503

P12

CAVOUR

1008

P14

CHIVASSO

1004

P15

CUNEO

1201

P16

DOMODOSSOLA

2804

P17

IVREA

1002

P18

MONCALIERI

1003

P19

MONDOVI'

1203

P20

NIZZA MONFERRATO

1402

P21

NOVARA

2801

P22

NOVI LIGURE

1505

P24

OVADA

1506

P25

PINEROLO

1005

P27

RIVAROLO

1006

P28

ROSTA

1009

P29

SALUZZO

1204

P30

TORTONA

1504

P31

TRIVERO

1303

P32

VERBANIA

2805

P33

VERCELLI

1301

R01

ROMA

0001

R02

ALTO LAZIO

0012

R03

APRILIA

0403

R04

BASSO LAZIO

0405

R05

CASSINO

0303

R06

CASTELLI ROMANI

0006

R07

CIOCIARIA

0302

R08

CISTERNA

0404

R09

CIVITAVECCHIA

0002

R10

COLLI ALBANI

0013

R11

FRASCATI

0005

R12

FROSINONE

0301

R13

LATINA

0401

R14

MONTEROSI

0102

R15

OSTIA

0009

R16

POMEZIA

0010

R17

RIETI

0201

R18

TIVOLI

0004

R19

VELLETRI

0003

R20

VITERBO

0101

R21

VALLE DEL LIRI

0304

S01

CAGLIARI

0901

S02

ARBATAX-TORTOLI'

0802

S03

CAPOTERRA

0906

S04

CARBONIA

0905

S05

OLBIA

0703

S06

ORISTANO

0902

S07

PORTO TORRES

0702

S08

QUARTU S. ELENA

0903

S09

SASSARI

0701

T01

PALERMO

9001

T02

ACIREALE

9502

T03

AGRIGENTO

9201

T04

ALCAMO

9103

T05

CALTANISSETTA

9301

T06

CASTELVETRANO

9104

T07

CATANIA

9501

T08

MARSALA

9102

T09

MESSINA

9801

T10

MILAZZO

9802

T11

RAGUSA

9701

T12

S.TERESA DI RIVA

9803

T13

SIRACUSA

9601

T14

TERMINI IMERESE

9002

T15

TRAPANI

9101

T16

MAZARA DEL VALLO

9105

T17

ENNA

9401

U01

PERUGIA

0601

U02

CITTA' DI CASTELLO

0605

U03

FOLIGNO

0602

U04

ORVIETO

0502

U05

SPOLETO

0603

U06

TERNI

0501

V01

TRIESTE

3401

V02

GORIZIA

3402

V03

GRADO

3403

V04

MANZANO

3302

V05

MONFALCONE

3404

V06

PORDENONE

3303

V07

SAN DANIELE DEL FRIULI

3304

V08

UDINE

3301

W01

VENEZIA

3001

W02

ABANO TERME

3502

W03

ADRIA

4503

W04

AGNO-CHIAMPO

3604

W05

BASSANO DEL GRAPPA

3603

W06

BELLUNO

3201

W07

CADORE

3203

W08

CAMPONOGARA

3007

W09

CASTELMASSA

4502

W10

CHIOGGIA

3003

W11

FELTRE

3202

W12

MARCON

3005

W13

MESTRE

3004

W14

MONTEBELLUNA

3103

W15

MONTEGRAPPA

3605

W16

PADOVA

3501

W17

PORTOGRUARO

3002

W18

ROVIGO

4501

W19

SAN DONA’ DI PIAVE

3006

W20

SAN MARTINO BUONALBERGO

3702

W21

THIENE

3602

W22

TREVISO

3101

W23

VERONA

3701

W24

VICENZA

3601

W25

VITTORIO VENETO

3102

X01

AOSTA

1101


CABRILLO STANDARD per il Contest delle Sezioni A.R.I.


START-OF-LOG: 3.0

CREATED-BY:

CONTEST: ARI-DX

CALLSIGN:

CLAIMED-SCORE:

NAME:

ADDRESS:

ADDRESS:

ADDRESS:

LOCATION: Xnn

SOAPBOX:

CATEGORY-OPERATOR: SINGLE-OP / MULTI-OP

CATEGORY-TRANSMITTER: ONE/ UNLIMITED / SWL

CATEGORY-ASSISTED: ASSISTED

CATEGORY-BAND: ALL

CATEGORY-POWER: HIGH / LOW

CATEGORY-MODE: SSB / CW / RTTY / MIXED

CATEGORY-OVERLAY: ROOKIE/YOUTH

CATEGORY-STATION: FIXED

QSO:

END-OF-LOG:


START-OF-LOG: 2.0

CREATED-BY:

CONTEST: ARI-DX

CALLSIGN:

CLAIMED-SCORE:

NAME:

ADDRESS:

ADDRESS:

ADDRESS:

LOCATION: Xnn

SOAPBOX:

CATEGORY: SINGLE-OP ALL HIGH/LOW SSB/CW/RTTY/MIXED

CATEGORY: MULTI-ONE ALL HIGH MIXED

CATEGORY: MULTI-MULTI ALL HIGH MIXED

CATEGORY: SWL

CATEGORY-OVERLAY: ROOKIE/YOUTH

QSO:

END-OF-LOG:

Per scaricare il regolamento in PDF cliccare QUI