Notice
  • Direttiva EU e-Privacy

    Questo portale utilizza i cookie per offrirti le migliori risorse tecnologiche disponibili. Continuando a visitarci senza modificare le tue impostazioni accetti implicitamente di ricevere tutti i cookies. Diversamente, puoi modificare le tue preferenze agendo direttamente sulle impostazioni del software di navigazione impiegato.

    Documentazione Direttiva e-Privacy

PostHeaderIcon Contest 40-80 Edizione 2019

Commento al contest 40-80 edizione 2019
(by IV3EHH Pietro)

Il 2019 è appena trascorso come consuetudine da oltre 50 si è tenuto l’immancabile appuntamento in banda 40-80 dove si sono sfidati i radioamatori italiani in questo contest.
Grazie alla fattiva collaborazione di IK8LOV Max, anche in questa edizione l’invio dei log è stato automatizzato con la gestione di un contest-robot, purtroppo non tutti i partecipanti hanno compreso bene come ci si deve comportare nell’utilizzo di questo sistema ma confidiamo che questo venga compreso ed utilizzato al meglio nelle prossime edizioni. Ancora un grazie a Max per l’ottimo lavoro svolto.
La riduzione del tempo per l’invio dei log ormai non crea più problemi grazie al fatto che tutti ormai utilizzano programmi per la registrazione dei qso è questo grazie anche al software consolidato dell’amico Paolo IK3QAR, nell’uso di questo programma devo rimarcare che ancora diversi partecipanti non leggono con attenzione il manuale d’uso o il menù del programma per quanto riguarda l’esportazione del log nel formato cabrillo.
La partecipazione all’edizione 2019 è stata meno numerosa della precedente ma il numero totale dei qso è stato leggermente inferiore rispetto le scorse edizioni e credo, per quel poco tempo che ho dedicato ai qso e all’ascolto, che questo sia dovuto in parte alla strana propagazione in 40 metri che ritengo abbia influenzato non poco anche i punteggi, meglio è andata la banda degli 80 metri con propagazione che ha consentito collegamenti anche su corte distanze.
Anche in questa edizione non ho effettuato molti qso, causa altri impegni ma la domenica ho fatto parecchio ascolto e mi ha fatto sorridere il fatto che alcune stazioni effettuavano la chiamata in inglese, trattandosi di un contest italiano (e tra l’altro specificato nel regolamento come dovrebbe essere effettuata la chiamata) altro fatto abbastanza preoccupante è la assoluta non conoscenza e l’utilizzo del codice Q.
Ringrazio IU4LAN nuovo presidente della Sezione A.R.I. di Bologna per la fiducia accordatami nell’assegnarmi il compito di contest manager di questo prestigioso contest, compito che svolgo con particolare piacere da 13 edizioni anche se il desiderio di partecipare come concorrente e tanta.
Tutto sommato ritengo comunque che questa di contest manager sia una bella esperienza al di la delle critiche che si ricevono rivolgo un invito ai criticatori, anziché lamentarvi sui vari forum leggetevi bene il regolamento in particolare le regole che riguardano le eventuali penalità, le modalità e categorie di partecipazione e se ci sono dei dubbi non esitate a contattarmi (come hanno fatto un paio di partecipanti) per chiarire eventuali dubbi e perplessità.
Ripeto un pensiero espresso qualche anno fa ma sempre attuale e che continuo a ripetere fino alla noia, per partecipare ad un contest bisogna prima di tutto capire, rispettare e mettere in pratica il regolamento, in definitiva… leggere, leggere e rileggere il regolamento.
In questa edizione grazie alla collaborazione con Paolo IK3QAR in questa edizioni è stata pubblicata in anteprima una classifica dei declared-score in attesa della classifica definitiva.
Ovviamente dopo i doverosi controlli il risultato della classifica finale non corrisponde alla classifica del declared-score fatto dovuto agli errori che i concorrenti commettono involontariamente o volontariamente, a tal proposito informo quanti desiderano possono inviarmi una Email e invierò loro statistica UBN relativa.
Nell’eseguire i controlli mi sono imbattuto, come il solito in diversi qso dubbi o errati, qso che sono stati verificati con i corrispondenti indicati nel qso, il più delle volte (diciamo il 99 %) sono risultati non effettuati con il corrispondente, si sono riscontrati qso con nominativi di OM che non operano più da diversi anni o nominativi inesistenti, altri errori abbastanza comuni sono dovuti a errata indicazione della provincia o errata trascrizione del nominativo, es. IV3EHH segnato come IN3EHH, la provincia di Pordenone PN che diventa PD, un IK2 in provincia di TS, prefisso dei nominativi IK che diventano IZ o I che diventano IK o nominativi dove sono scambiate le lettere del suffisso (IV3EHH che diventa IV3HEH o IV3HHE).
Dopo tanti anni di gestione in qualità di contest manager mi stupisco della scarsa conoscenza delle regole di assegnazione dei nominativi e relativi prefissi nonché la scarsa conoscenza della geografia italiana.
I contest nazionali hanno lo scopo del divertimento ma anche il non meno importante allenamento per poi affrontare i contest internazionali molto più impegnativi, per questo insisto sul fatto di leggere attentamente i regolamenti.
Ed ora vediamo brevemente come è andata nelle varie categorie a partire dalla categoria Multi operatore multi TX che vede vincitore il team di IW1ARB, nella categoria Multi operatore singolo TX risulta vincitore il team di IK2CIO (Vinicio ha cambiato categoria ma è sempre vincente) La categoria QRP anche in questa edizione vede vincitore IW1BCO, la categoria Singolo operatore 40 metri è appannaggio IZ8BRI, nella categoria singolo operatore 80 metri IK0BAL si aggiudica il primo posto, la categoria singolo operatore CW vede al primo posto IZ5DIY mentre nella categoria singolo operatore modi digitali il primo posto se lo aggiudica I4LCK/4, la categoria Sezioni ARI l team di IQ4FA sezione di Ferrara risulta ancora la migliore sezione della categoria, la categoria singolo operatore multi modo se la aggiudica IW3FVZ, la categoria singolo operatore fonia la vince IT9BUN e per finire la categoria SWL vede al primo posto l’SWL I2-6779, nella categoria Stazioni Marconiane il primo posto se lo aggiudica IY4FGM, la classifica Sezioni vede al primo posto la sezione A.R.I. di Mestre.
Sul sito della Sezione ARI di Bologna chi desidera si potrà scaricare il proprio attestato di partecipazione all’edizione 2019 del contest.
Per i contestatori come sempre appuntamento per il secondo week-end completo di dicembre il 12 e 13 dicembre 2020 sempre alla stese ore e stesse frequenze (leggetevi il regolamento!) e ricordatevi di controllate i termini per l’invio dei log.

Questi alcuni dei commenti pervenuti:

I0MQV: Un ringraziamento a tutte le stazioni che hanno partecipato, in particolare a tutte quelle che hanno avuto la pazienza di contattarmi.

I1YGQ: Propagazione altalenante, una bella fiammata in 80 alla domenica mattina, scarsa invece la sera del sabato per questa banda. La concomitanza di una altro contest ha creato qualche equivoco, pazienza. E' stata comunque una bella gara, anche se per gran parte della domenica non sono stato attivo.

I2RBR: Interessante. Sono riuscito a lavorare in 80m con l'antenna dei 40 con un accordatore a T e bassa potenza. TX:KWD TS430s

I3LTT: Contest abbastanza riuscito anche se lavorato per poche ore. Propagazione discreta il sabato fino alle 16 circa poi buio completo. Domenica a sorpresa: lunga e molto lunga fino alle 10.30 poi corta e medio corta con segnali bel oltre S9 da zone 1, 2, lavorate anche IV3 4,5,6 e 0 impossibili a farsi sabato. Il cambio di propagazione è stato repentino! Rig: YAESU FTdx3000 + antenna verticale ECO AVT-4, potenza 100W max. Alla prossima.

I3MDU: montato dipolo di fortuna in terrazza x 40m per qualche ora di divertimento tra gli impegni prenatalizi di fine settimana.

I4AVG: come sempre propagazione lunga in 40m anche quest'anno mi sono divertito e riascoltato "vecchi" Amici.

I4EWH: Con un dipolino spiegazzato in cortile, 70 W e QRM a volontà. Ringrazio chi si è stracciato le orecchie per ascoltarmi!

I5ECW: le solite 3 ore per salutare gli amici! buone feste a tutti.

IK0ISD: peccato ho avuto visite graditissime e purtroppo ne ha risentito pesantemente la mia partecipazione. mi sono divertito comunque.

IK0MHS: A parte i problemi avuti con i dipoli spezzati a causa delle forti raffiche di vento presenti fin dalla notte prima del contest e ripristinati nella serata del 14, un gran bel divertimento.

IK0PEA: Propagazione non buona il sabato pomeriggio in 40, sicuramente ne risentirà il punteggio finale... 73's

IK0RKS: Solo sabato libero! antenna Olandesina ma poche stazioni in aria. Un sincero saluto a tutti! Franz as ik0rks

IK0XBX: Propagazione in 40 con skip lungo, segnali in 80 molto più robusti e stabili.

IK0XFD: Per impegni in Sezione ho partecipato solo dalla sera del sabato. Comunque segnali discreti solo verso la metà della domenica in 40 metri. Per il resto ho faticato non poco a copiare come si deve i corrispondenti. Troppo rumore dalle mie parti o solo propagazione assente? (notti negative per gli 80 metri). 73's Giordano IK0XFD

IK1GPG: Propagazione discreta e buona partecipazione. Province Most Wanted: PC-PU-RI-BR-AG-NU

IK2AIT: Sempre presente, questa volta con ic7300 60 watt, lungo filo attraverso la finestra e sul tetto. Non male. Sono contento perché vecchietto ho ancora qualche interesse. 73 Gio ik2ait

IK2CLB: partecipazione ridotta a 7 ore ma sufficienti per divertirsi alla grande.

IK2OFO: Prima partecipazione al contest 40/80 comunque divertente, anche se con le mie modeste condizioni operative. Ho partecipato per poche ore e più che a cumulare QSO mi sono adoperato a cercare le province: questo ha reso più stimolante la partecipazione, alcune ascoltate ma non collegate.

IK2UIZ: Nel tempo rubato alla famiglia, con antenna di fortuna, PWR 50 W e rtty fatta senza interfaccia con le chiamate memorizzate nella radio... insomma si può fare di meglio ma comunque tanto divertimento e spero di aver un miglior setup al prossimo contest.

IK3RIQ: Ho operato in QRP con i seguenti apparati: Hendricks PFR-3 in 40m, con HB-1B 4Band della YouKits. Antenne usate: Windom di 40 m e LW di 49 m. Durante il contest ho sempre cercato le stazioni, pretendere di far chiamata con potenze QRP risulta difficile, se non ti fai sentire con segnali robusti ti chiamano sopra. Comunque sempre divertente e simpatica la sezione QRP.

IK4GNI: Quest'anno causa "salute" Contest QRP da casa con FT817 e filare End-Fed. Qso fatti esclusivamente in risposta con grande fatica ma non è mancato comunque il divertimento! Immancabile il video a random in 40 m caricato poi su You-Tube. Al prossimo Anno 73! Luca - IK4GNI

IK4RVG: propagazione lunga e non favorevole in 40 , contest un po' "tribolato" ma comunque sempre divertente al prossimo anno 73 e buone feste a tutti partecipanti ed SWL.

IK5RLP: Operato no full time solo 40 metri. Ottimo skip durante tutta la gara con it9, a girare poi con alti e bassi il nord Italia. Buona partecipazione. Solito qrm da disturbatori e qrn. Bella gara buon lavoro.

IK7LNC: Contest sempre bello, con la possibilità di pubblicizzare la provincia. Propagazione in 40 sufficiente, ho realizzato qualcosa in più in 80. Solite apparecchiature in QRP, Rx/Tx: Kenwood TS 120V. Ant: GPA 50 verticale Fritz. Acc. Antenna: Daiwa CNW 419. Al prossimo anno.

IN3RWF: Mi sono divertito, in questa tornata ho effettuato qualche collegamento anche in CW (ancora pochi)e QSO in 80 metri con una semplice antenna verticale, grazie a tutti quelli che mi hanno collegato, a risentirci.

IQ0MX: Grande appuntamento. In sezione poi è proprio divertente! Grazie Alessio IZ0EJP e Enrico

IZ0OBR: per il bellissimo pomeriggio passato assieme. Grazie a tutti i partecipanti.

IQ0OS: Una bella giornata trascorsa in compagnia e con uno dei contest italiani più divertenti

IQ1AO: solamente 40 metri, l'antenna per 80 ko e solamente domenica mattina.

IQ2SW: Stessa stazione dell'anno scorso ma con aggiunta di pedale PTT e SDR basato su Airspy R2. Antenna dipolo 40/80 + AV640. RTX IC-775DSP.

IQ3BM: Nonostante qualche imprevisto dell'ultimo secondo ci siamo divertiti. Operatori corretti.

IQ3ME: Operato dalla stazione della sede ARI Mestre. Faticato in 40, in particolare durante il sabato solo QSOa breve distanza o con gli estremi confini del paese, zone 1 (pochi), 8 e 9. Il resto della penisola era off-limits. Molto meglio la domenica mattina, tutta l'Italia era lavorabile in 40 m. Questione di propagazione, lunga il sabato e più adatta ai collegamenti nazionali la domenica mattina. La prova sono stati gli skimmer che ci restituivano riscontri di un bel segnale in VK, mentre in Italia si faticava parecchio. Probabilmente anche i dipoli inv. a quasi 40m di altezza, concepiti in ottica DX non hanno aiutato in questo senso. Discorso diverso per gli 80, crollati solo dopo le 8 di domenica. In ogni caso, divertimento e compagnia assicurati!

IQ3RP: Propagazione sabato pomeriggio stranissima in 40, problemi al pc in sezione risolti a cazzottate HI HI.. Divertimento sempre a 100.. Grazie MARCELLO HXF,MARIANGELO EDT, MASSIMO ZBP,BEPPE HWT PAOLO GOA PAOLO HPY E RICK E ARTENO...siete stati dei big!! Risultati in netto aumento rispetto alle edizioni precedenti…. Soddisfattissimi de ANDREA IU3FBL TNX..

IQ3TS: Ottima giornata meteo, molti partecipanti e bellissimo lavoro di gruppo.

IQ3UV: Come sempre bel contest ... facile ed italiano ! E' stato un piacere partecipare e mostrare ai "novizi" la passione per la radio in HF, le antenne autocostruite e la tipologia di competizione, spiegando quali erano gli obiettivi da raggiungere. Un caro saluto ed al prossimo anno de IQ3UV A.R.S. Alto Friuli in Tolmezzo (UD) IV3TMM & C.

IQ5PO: Contest Italiano per eccellenza divertimento assicurato. 40 m con propagazione lunga. 80 m eccezionali per Italia. Buona partecipazione di stazioni Italiane e nuovi operatori. Alla prossima.

IQ8CS: Poco rtty probabilmente a causa di un contest in simultanea ma nel complesso ci siamo divertiti.

IT9BYS: Buona propagazione. Ottimi operatori. Peccato non avere un'antenna più performante in 80 metri. Ma comunque mi sono divertito. Grazie a tutti i partecipanti.

IT9CKA: Ottimo contest, molta presenza, buona propagazione in 40m, solo 100watt Antenna G5RV e Icom IC-736.

IT9VCE: Prendendo a prestito un frase celebre "Questo contest non sa da fare !" Il giorno prima ho tarato il dipolo degli 80, risonate a 3580, nella banda fonia a 3660. Durante la notte una tromba d'aria ha messo fuori uso l'antenna. Ho sistemato un dipolo di fortuna con gli estremi a 3 mt da terra. Inizio il contest con un rates di 200 qso/ora ma dopo 30 minuti incominciano i black out, prima di 30 secondi, poi di qualche minuto ed infine per quasi un'ora. Quando ritorna l'energia elettrica, ovviamente, la frequenza era occupata ed è stato difficile trovare un "buco", anche grazie all'ottima propagazione. La sera anche in 80, e con il dipolo di fortuna, riuscivo a fare ottimi qso, fino a quando, a causa del forte vento, non si è verificato un altro black out che mi invogliato ad andare a dormire. La domenica mattina la propagazione si è accorciata e sono riuscito a collegare anche alcune province del sud Italia. Agrigento e Siracusa forse non erano attive. Tutto sommato non è andata così male: ho fatto un discreto numero di collegamenti, ed anche un buon punteggio finale. Solamente LT e VV non mi ascoltavano.

IU0CNI: Causa impegni di lavoro, poche ore di partecipazione. Grande divertimento come sempre. Alla prossima edizione.

IU0LRV: Contest Fantastico sia in 40 che in 80m.Il Mio Primo Contest Natalizio, dato che sono un Rocky Fresco Fresco. Altra Esperienza Fatta. Sono Soddisfattissimo.

IU4BIP: Ho operato con uno SKY-SDR della Aerial51, 5w, Interfaccia audio incorporata, antenna randomwire con BalUn 9:1, accordatore TM535 Zetagì. Pc win 7 con QARTest.

IW1RLC: Poco tempo a disposizione...così ho pensato di fare l'esperimento di partecipare in categoria QRP....ottima esperienza da riprovare sicuramente in altro contest magari partecipando dall'inizio alla fine. Encomiabile la pazienza delle "big station" che facevano di tutto per "tirarmi fuori"....a parte una a cui pareva insensato partecipare ad un contest in QRP con queste condizioni propagative...mah...73 ed al prossimo contest.

IW3IE: Prima esperienza Multi-Multi che nonostante la meticolosa preparazione nelle settimane precedenti è stata funestata da episodi che ricordano la legge di Murphy: prima Claudio IZ3ALF fora una gomma dell'auto e arriva in stazione con oltre 5 ore di ritardo; poi la "delta" degli 80 metri ci abbandona, inspiegabilmente, in piena notte. Bene i 40 metri, impossibile lavorare gli 80. Comunque in generale esperienza positiva, da ripetere l'anno prossimo sperando in un po' di fortuna in più. Invio comunque il log a beneficio della tenace sezione ARI di Marcon.

IZ5PJD: la propagazione in 80 m è stata meravigliosa anche durante il giorno, un po’ peggiore in 40 m l'anno prossimo si cercherà di migliorare.

IZ8EDJ: Dopo diversi anni di assenza dalle attività contest ho ripreso con il 40 80 e mi son davvero divertito. grazie a tutti ... Oreste

IZ8EYP: Nonostante non abbia avuto la possibilità di tirare su la Yagi in 40m per il troppo vento, la filare montata bassa appositamente ha dato i suoi frutti. Divertimento come sempre in CW, 73 de iz8eyp Chris

IZ8GUQ: Bellissimo ed imperdibile appuntamento annuale, buona partecipazione e discreta propagazione hanno reso questa tornata particolarmente entusiasmante. Appuntamento alla prossima edizione sperando di migliorare ancora per poter arrivare a quota 1000 QSO...Ringrazio tutte le stazioni che hanno avuto la pazienza di collegarmi.

Clicca qui per scaricare le classifiche in .zip