Notice
  • Direttiva EU e-Privacy

    Questo portale utilizza i cookie per offrirti le migliori risorse tecnologiche disponibili. Continuando a visitarci senza modificare le tue impostazioni accetti implicitamente di ricevere tutti i cookies. Diversamente, puoi modificare le tue preferenze agendo direttamente sulle impostazioni del software di navigazione impiegato.

    Documentazione Direttiva e-Privacy

PostHeaderIcon ARI International DX Contest 2016

ARI International DX Contest 2016
Risultati Italia

 

Cari Contesters,

è con grande piacere che Vi presento i risultati della edizione 2016 dell’ARI International DX Contest.

Questo è l’articolo che è stato pubblicato su Radio Rivista di Novembre 2016, che viene riproposto soprattutto a vantaggio di tutti quei partecipanti che, non essendo soci ARI, non hanno beneficiato della pubblicazione dei risultati ufficiali, ma che vogliamo ringraziare poiché hanno contribuito ad accrescere la partecipazione delle stazioni italiane al nostro contest “World Wide” nostrano e quindi ad accrescere, ulteriormente, l’interesse mondiale per questa manifestazione.

Un doveroso ringraziamento va fatto a Roberto I2WIJ e Francesco IK0XBX che hanno accettato di curare anche quest’anno i risultati dei contest nostrani. Senza il loro aiuto, frutto di un team ben collaudato e dell’esperienza maturata in questi anni, i tempi per la stilatura e la pubblicazione delle classifiche sarebbero stati molto più lunghi.

Inoltre Roberto ha curato tutta la parte di ricezione dei log, nonostante non fosse più manager da tempo, risolvendo i pochi casi particolari che si sono verificati.

Passando ai commenti del contest, quest’anno sicuramente si tratta di un’edizione da record negativi con sensibile diminuzione della partecipazione sia italiana che straniera. Alla scarsa partecipazione si sono unita una propagazione pessima e l’assenza di un contest manager che potesse pubblicizzare il contest all’estero (in Italia il regolamento è stato regolarmente pubblicato), ma in due anni perdere un terzo dei partecipanti è sicuramente un segnale preoccupante. Infatti dopo il record di log del 2014 e la leggera flessione dell’anno scorso, quest’anno si è vista una forte flessione dei log ricevuti, complessivamente 1109. Rispetto allo scorso anno meno 23,2% per i log italiani e meno 28,5% per i log stranieri, che ritornano dopo 3 anni sotto i 1000 log ricevuti.

 


I log ricevuti dagli SWL sono 10, 6 italiani e 4 stranieri, con una diminuzione in linea con gli altri log.


E ora, completati i dettagli numerici, vediamo in concreto i vincitori. Quest’anno non è stato fatto alcun nuovo record.

Nella categoria Multi-Operatore, la Sezione di Bra, IQ1RY (team: I1HJT IK1HJS IK1SPR IW1ARB IW1FNW IZ1LBG), conferma il risultato dello scorso anno, seppure con un punteggio decisamente inferiore. Al secondo posto si impone IR8P (team: IZ8FWN IZ8EPX IV3SKB IZ8YUB) da Cosenza alla prima partecipazione nella categoria Multi-Operatore, mentre il terzo posto è a appannaggio di II3W (team: I3VFJ IK3QAR IN3FHE IW3FVZ IW3GST IZ3IBL IZ3QMX) che conferma la posizione degli ultimi due anni. La sezione ARI di Ferrara, IQ4FA, (team: IK4NOQ IZ4AKO IZ4COW IZ4FTB IZ4UEZ IZ4VUS IZ4YDF IU4AZC IU4AOY IU4BIP) quarta classificata, conquista nuovamente il premio speciale per le stazioni IQ.

Nella categoria Singolo Operatore CW HP vince, grazie a un buon uso della seconda radio, IO2X (op IK2NCJ), mentre il vincitore della passata edizione IK0YUT finisce in seconda posizione e IZ1GAR in terza. Nella categoria Singolo Operatore CW LP la vittoria è appannaggio di IT9RZU da Palermo, vincitore di tutte le edizioni in questa categoria da quando è stata creata nel 2014, davanti a I3FDZ da Treviso, che guadagna una posizione rispetto allo scorso anno, che supera di poco IK0TWN terzo.

Nella categoria Singolo Operatore SSB HP, la vittoria è conquistata da IR3V (op IN3VVK), mentre al secondo posto troviamo IK0PHY, vincitore della passata edizione, e al terzo posto IT9STX, terzo nonostante il più alto numero di QSO. Nella Categoria Singolo Operatore SSB LP, vince IT9RGY, superando IQ2DN (op: IZ2JQP) e IB9P rispettivamente al secondo e terzo posto.

Nella categoria Singolo Operatore RTTY HP, vince, dopo il terzo posto dello scorso anno, IB1B (op: IQ1WN); conquista la seconda posizione IN3BIY, che batte di poco I2XLF. Nella categoria Singolo Operatore RTTY LP troviamo al primo posto IW4EGX; al secondo posto si impone IT9VCE, che migliora la terza posizione dello scorso anno, mentre si classifica in terza posizione IK2RZG.

Nella categoria Singolo Operatore MIXED HP, troviamo in testa, grazie ad un log più pulito, IK8UND, mentre IZ3SQW finisce in seconda posizione con IZ8CCW, vincitore della scorsa edizione, in terza posizione. Nella categoria Singolo Operatore MIXED LP vince IZ8JFL/1, davanti a IV3UHL, secondo, e a IK1RGK che chiude al terzo posto.

Nella categoria SWL vince per il terzo anno consecutivo IZ1DGG, distaccando IK2SSB, che si riconferma in seconda posizione, mentre al secondo posto mentre al terzo posto si colloca i3-8207/VE.

Per quanto riguarda la classifica per sezioni, la Sezione di Bra conferma la prima posizione della passata edizione; al secondo posto si posiziona la Sezione di Cosenza mentre al terzo posto troviamo la Sezione di Perugia, l’anno scorsa seconda. L’unica sezione che vince il premio di partecipazione è la Sezione di Perugia, occupando tutte le categorie previste.

Anche per le Sezioni si è riscontrata una decisa diminuzione della partecipazione in linea con quanto già riscontrato per i log. Infatti le Sezioni partecipanti sono state 108 contro le 120 della scorsa edizione e le 150 dell’edizione 2014.

In leggero aumento, in controtendenza con gli altri dati, le stazioni di Sezione IQ partecipanti, che passano da 16 a 20.

La prossima edizione del contest sarà il 6-7 Maggio 2017, iniziate a segnare la data sul calendario!

Grazie a tutti i partecipanti e complimenti ai vincitori!

73,

Filippo Vairo, IZ1LBG
A.R.I. HF Contest Manager

 

Leggi i risultati in PDF...

Last Updated (Monday, 09 January 2017 09:10)