Notice
  • Direttiva EU e-Privacy

    Questo portale utilizza i cookie per offrirti le migliori risorse tecnologiche disponibili. Continuando a visitarci senza modificare le tue impostazioni accetti implicitamente di ricevere tutti i cookies. Diversamente, puoi modificare le tue preferenze agendo direttamente sulle impostazioni del software di navigazione impiegato.

    Documentazione Direttiva e-Privacy

PostHeaderIcon Sondaggio Sidetone CW

Sondaggio Sidetone CW

Prendendo spunto da un interessante articolo apparso sul numero di settembre di Solid Copy, la pubblicazione mensile del club CWops, vorrei richiamare l’attenzione dei grafisti (e non) su un dettaglio molto probabilmente considerato secondario per non dire scontato, addirittura banale o comunque, nella migliore delle ipotesi, strettamente soggettivo: la frequenza del sidetone utilizzata per i QSO in CW.

Stante le esperienze personali (o se preferite le preferenze) e quelle della cerchia di grafisti con i quali sono solito relazionarmi, ero convinto (in buona compagnia) che il range di frequenze compreso fra 600Hz e 800Hz fosse quello ideale e maggiormente utilizzato. Giusto? No, per niente. Stando infatti alla pubblicazione suddetta, i risultati sul campione analizzato vedono prevalere le preferenze nel range 400-450Hz!




Ma questo da solo dice poco. Aggregando infatti i dati, risulta che il 59% del campione utilizza toni compresi tra 350 e 550 Hz, mentre solamente il 41% sceglie frequenze oltre i 550 Hz fino alla soglia dei 700 Hz.

Sondaggio Sidetone CW

Alla fine le convinzioni personali (e non solo probabilmente) vengono messe in discussione guardando questi dati, ammesso ovviamente che il campione osservato sia rappresentativo. C’è da dire a proposito del campione degli amici americani, che è numericamente esiguo (qualche decina) e non è stata resa nota l’età degli intervistati, elemento questo con una qualche probabilità di peso, visto che notoriamente la frequenza massima udibile diminuisce con l’età ma, visto il range di frequenze in gioco, tutte ampiamente sotto i 1000 Hz, sembrerebbe difficile indicarla come causa principale.

Tutti questi discorsi e poi magari è solo questione di gusti!

Qualche prova comunque invitiamo a farla. Ad esempio, trovate un segnalino piccolo piccolo perso nel rumore e provate ad ascoltarlo variando il sidetone, prendendo nota della frequenza dove riuscite ad ascoltarlo meglio. Qualche sorpresa potrebbe non mancare.

Voi che ne dite? Facciamo anche noi un’indagine conoscitiva?

Detto fatto ed eccola, fate click QUI per accedere al Sondaggio Sidetone CW

Il sondaggio sarà accessibile fino al 30 novembre 2020, successivamente verranno pubblicati i risultati, naturalmente in forma aggregata e anonima.

Corrado Feltrin, IK3YBX

Fonte: ARI Mestre