Message
  • Direttiva EU e-Privacy

    Questo portale utilizza i cookie per offrirti le migliori risorse tecnologiche disponibili. Continuando a visitarci senza modificare le tue impostazioni accetti implicitamente di ricevere tutti i cookies. Diversamente, puoi modificare le tue preferenze agendo direttamente sulle impostazioni del software di navigazione impiegato.

    Documentazione Direttiva e-Privacy

PostHeaderIcon Buono a sapersi

PostHeaderIcon Icom spiega l'Ham Radio a fumetti

There are no translations available.

I fumetti distribuiti dalla ICOM

Per i ragazzi che non conoscono il mondo OM, sul sito della ICOM America https://www.icomamerica.com/, ci sono diversi PDF a fumetti in inglese che spiegano il mondo della radio in maniera semplice e simpatica.

Se volete scaricarli entrate in questa pagina https://www.icomamerica.com/fumetti


Fonte: AIR Radiorama

 

PostHeaderIcon Dove si trova e quando passa la ISS

There are no translations available.

Amate lo Spazio?Allora sappiate che è possibile visionare l'attuale posizione della Stazione Spaziale Internazionale aggiornata in tempo reale nonché il calendario dei passaggi del satellite dei prossimi 30 giorni cliccando QUI

Fonte: Associazione Astronomiamo

 

PostHeaderIcon Come trovare i ripetitori

There are no translations available.


L'argomento trattato sarà la mappa interattiva dei ponti ripetitori, dalla quale non solo è possibile recuperare le informazioni sui ripetitori italiani e stranieri ma anche scaricare i dati per oltre 225 modelli di radio per programmarne le memorie. Per i modelli DMR della AnyTone, BTech ed Alinco è inoltre possibile creare un intero code plug totalmente personalizzo.

La web app, inoltre, offre davvero tante altre risorse sui ripetitori.

Per accedere alla web app, cliccare QUI

 




Dr. Andrea Nuzzi, IZ8WNH

Vice-Presidente C.R. Emilia-Romagna

Socio Sezione ARI di Parma

 
 

PostHeaderIcon Come ascoltare le trasmissioni della ISS - Per principianti

There are no translations available.

Come ascoltare le trasmissioni della ISS - Per principianti

Cominciamo a dire che è facile per un radioamatore ascoltare le trasmissioni della ISS basta sapere l'orario dei passaggi avere la  fortuna che in quel momento trasmettano un segnale, sia audio voce o un segnale SSTV eppoi essere  sintonizzati a 145800 in FM

Se non avete nessuna interfaccia digitale non vi preoccupate,  fatevi o acquistate, un cavetto che parta dal jack cuffie dell'apparato e lo inserite diretto al PC (ingresso mike) cavo jack jack maschio 3.5 mm (di solito) attenzione  a tenere il volume della cuffia al minimo. Poi vi serve un software che potrebbe essere MMSSTV scaricabile oppure RX-SSTV di ON6MU scaricabile

Cosa serve sapere:

  1. dovete sapere i passaggi, si possono vedere anche qui sul sito
  2. se avete uno smartphone andate nello store ANDROID, cercate ISS Live Now ed installatelo oltre ai passaggi visibili sullo schermo ti dice anche i prossimi passaggi si vedono le immagini live e si possono sentire le comunicazioni fra terra e ISS.
  3. andate sul sito di above heaven  loggatevi ed inserite la vostra posizione, andate su previsione satelliti, ISS. Appare previsione satelliti, cliccate su passaggi visibili e spuntate "tutti".
  4. Clikkate su una data e vedrete apparire una mappa del mondo, cercate in alto a destra la scritta "proiezioni al suolo" e saprete il passaggio.

Read more...

 

PostHeaderIcon Un PROTOCOLLO che può interessare

There are no translations available.

Un PROTOCOLLO che può interessare

IT Multiprotocol Network la nuova rete che abbiamo iniziato a sperimentare e collaborare da qualche giorno. HBLink Italia.
Ma questa rete cos’è: nata il 3 Maggio 2020, da una unione fra DMR-Italia,IT-DMR e HBLink italia.master.hblink.it
Le 3 piattaforme condividono il TG222 nazionale, tutti i TG Regionali e TAC.
In più è stato condiviso anche il TG22200.Rete IT-DMR
Infatti come avranno constatato alcuni utilizzatori dei nostri ponti c’è stato un netto cambio in tutta la nostra struttura.
Il nostro XLX033 che si sta avviando al traguardo dei 10 anni non è più linkato al server BM per quanto riguarda la codifica DMR e non più con  XLX039 per codifica  Dstar.
IR5UBS Monte Cascetto (Serra) Il link nazionale Dstar è con il server XLX068 anche lui “di vecchia data “rete Nazionale IrcDDB-Italia.Dashbord-ircDDB-Italia xlx068
IR5UCL Montecarlo Dstar locale è linkato con il modulo C di XLX033 dove abbiamo la Transcodifica attualmente in fase sperimentale anche con il XLX068 modulo C 
Sempre sul modulo C è linkato IR5E Monte Pizzorne codifica C4FM con relativa nostra stanza Wires-X 27101 collegandola abbiamo accesso alla rete Multiprotocollo.
IR5UDK Monte Cascetto (Serra) DMR è linkato con Slot1 e Slot2 alla rete IT Multiprotocol Network 
ma cosa importante tramite Slot2 TG222995 locale e da tutta la rete HBLink con il Multiprotocollo modulo C.
infine IR5UCK San Baronto appena possibile sarà riattivato, forse  non in Dstar ma in DMR, 
ora solo una ipotesi da valutare per un futuro Rooming DMR da sperimentare.
Naturalmente non essendo più linkati con BM in DMR e con XLX039 Multiprotocollo non sono più attivi i TG 2241 e TG22292 dalla nuova rete.
I TG sono quelli della rete IT-MultiProtocol Network, i principali:

TG9 = Slot1e2 Traffico Locale
TG91 = Slot1 World-wide
TG222= Slot1 Italia
TG9990 = Slot1e2 Echo Test
TG22200 = Slot1 HBLink Italia
TG222995= IT-MultiProtocol Network
TG4000 = Slot1e2 scollega il ponte dai vari TG


Read more...

 
More Articles...