Notice
  • Direttiva EU e-Privacy

    Questo portale utilizza i cookie per offrirti le migliori risorse tecnologiche disponibili. Continuando a visitarci senza modificare le tue impostazioni accetti implicitamente di ricevere tutti i cookies. Diversamente, puoi modificare le tue preferenze agendo direttamente sulle impostazioni del software di navigazione impiegato.

    Documentazione Direttiva e-Privacy

PostHeaderIcon Trofei ARI VHF 2021

Risultati finali

Il Trofeo ARI VHF 2021 ha visto la partecipazione di 48 differenti stazioni nelle varie categorie, confermando i numeri dell’anno precedente.


Purtroppo, a causa delle restrizioni per la pandemia da COVID-19, le stazioni multi-operatore non hanno potuto avere una partecipazione costante, dovendo limitare la partecipazione a soli alcuni contest, il cui numero però non ha permesso di farle entrare in classifica; unica eccezione il team di IW5BUX che ha sfruttato una seconda postazione nei mesi di marzo e maggio, riuscendo a partecipare a tutti i 5 contest del Trofeo ARI.


Questa situazione ha ovviamente influenzato il numero medio annuale di log, che è risultato inferiore all’anomalo 2020 i cui numeri sono sicuramente stati influenzati dalla maggiore presenza, forzata dal lockdown nazionale nei primi mesi dell’anno.

In ogni caso confrontando i dati col 2019 possiamo notare come si sia passati dai 187 ai 234 log medi di quest’anno.


Questi i numeri di ogni contest dei Trofei ARI per gli ultimi tre anni: l’incremento maggiore vi è stato a marzo con il Contest Città di Firenze, mentre l’Apulia di luglio ha avuto il calo più vistoso rispetto al 2020; nel complesso il 2021 ha comunque avuto in ogni contest un incremento di attività rispetto al 2019.

Venendo ai risultati abbiamo:

nella categoria Singolo Operatore Filippo IK4ZHH vince staccando tutti, al secondo posto Andrea IV3XWD, al terzo posto Fabio IK3TPP.

Nella categoria Singolo Operatore Low-Power Enzo IZ7UMS piazza un altro colpo anche in questa banda dopo gli exploit in 70cm, al secondo posto Dario IZ3QFG seguito da Lorenzo IW2BZY.

Passando alla categoria 6 Ore, Iacopo IK5AMB bissa il successo del 2020 distanziando tutti, al secondo posto il team IQ3LX e chiude il podio Onorio I4CIV.

Come anticipato purtroppo la categoria Multi Operatore non ha vincitori quest’anno.

Per la categoria Multi Operatore Singolo Array l’unico partecipante e quindi anche vincitore risulta il team di IW5BUX.

Speriamo che il 2022 consenta a tutti di partecipare al meglio, soprattutto in team Multi Operatore, in particolare nella categoria Singolo Array che potrebbe essere meglio sfruttata anche da team di sezione.

Per scaricare la classifica finale in PDF cliccare QUI

Alex, IV3KKW