Notice
  • Direttiva EU e-Privacy

    Questo portale utilizza i cookie per offrirti le migliori risorse tecnologiche disponibili. Continuando a visitarci senza modificare le tue impostazioni accetti implicitamente di ricevere tutti i cookies. Diversamente, puoi modificare le tue preferenze agendo direttamente sulle impostazioni del software di navigazione impiegato.

    Documentazione Direttiva e-Privacy

PostHeaderIcon Field day Sicilia VHF 2021

Field day Sicilia VHF 2021
Memorial IW9AFI, Mario Scandura
Sezione 144 MHz

Gara patrocinata dal Comitato Regionale Sicilia


1. Data e orario: dalle 07.00 alle 15.00 UTC della penultima domenica di Agosto (22/08/2021)

2. Collegamenti: sarà possibile collegare qualunque stazione autorizzata, una sola volta, o in SSB o in CW. Non saranno validi QSO effettuati tramite ripetitori, traslatori, satelliti, EME. I QSO dovranno essere effettuati nel rispetto dei Band Plan vigenti ed esclusivamente in CW e SSB.

3. Bande: 144 MHz come da Band Plan IARU Reg. 1.

4. Categorie:

  • 1A:  Stazione Fissa
  • 1B:  Stazione Portatile (Nota 1)
  • 1C:  Stazioni Siciliane  da postazione fissa (Nota 2)
  • 1D:  Stazioni Siciliane in portatile (Nota 2)

5. Rapporti: affinché sia valido il QSO le stazioni dovranno scambiarsi il rapporto RS(T), il numero progressivo (da 001 in poi) ed il  locatore completo a 6 campi (es. JM77NP).

6. Punti: per ogni QSO 1 (un) punto per Km.

6.1 Moltiplicatori: per ogni QSO effettuato con le stazioni ubicate e operanti in Sicilia o isole della zona 9, il QRB verrà raddoppiato. (Es. un QSO con I4XYZ/9 vale il doppio del QRB; un QSO con IT9WXZ/5 vale per il QRB normale)

6.2 Punteggio Finale: il punteggio finale sarà calcolato sommando al QRB complessivo lavorato (comprese le stazioni siciliane), il kilometraggio ottenuto in QSO con le sole stazioni Siciliane.
Pertanto: Punti = QRB totale + QRB con OM siciliani (ovvero operanti dalla zona 9).
Esempio: QRB totale = 18.000 Km; di cui 5.678 con stazioni ubicate in Sicilia o isole adiacenti. Punteggio Totale = 18.000 + 5.678 =  23.678 punti

7. Penalità: i concorrenti dovranno attenersi al regolamento Contest dei Trofei ARI VHF. Per quanto non espressamente previsto, vale il regolamento dei Contest IARU Regione 1

8.1 Log: i log dovranno pervenire entro e non oltre 8 giorni dalla data del contest (ovvero entro le ore 24 di Lunedi 30 agosto 2021) esclusivamente in formato .EDI (Electronic Data Interchange) come generato dai più comuni software di gestione contest, i. e. QARTest, Contest Assist, TacLog, etc. Si raccomanda l’uso di QARTest che ha implementato il settaggio per il Field Day Sicilia 144.

8.2 Invio Log: I log dovranno essere inviati entro 8 giorni tramite il sito web ARI Sicilia attraverso la pagina dedicata all’upload dei log nell'apposita Sezione, al ricevimento del log in formato corretto verrà data conferma dell’avvenuta ricezione con email automatica di riscontro. Sarà inoltre possibile attraverso una opportuna pagina web controllare lo status dei log ricevuti ed in caso di necessità sarà possibile inviare nuovamente il proprio log purché entro il termine ultimo di tempo. Alla scadenza del termine ultimo di invio log sarà possibile visualizzare i punteggi dichiarati per tale contest.

8.3 Control Log: Tutti i log che verranno inviati dopo il termine utile verranno trattati come control log e pertanto non inseriti in classifica. Saranno processati come control log anche quelli il cui proprietario ne farà espressamente richiesta.

8.4 Calcolo punteggio: Il calcolo del punteggio sarà operato da questo comitato per mezzo di un software dedicato, invitiamo i partecipanti ad astenersi dal compierlo. Nel log è richiesto quindi solo il calcolo del QRB complessivo, senza moltiplicatori.

9. Info: Appena possibile verrà pubblicato on-line l'elenco dei log ricevuti al fine di consentire ai partecipanti il riscontro dei dati inviati: nominativo, locatore, condizioni e categoria. Su tale pagina, verranno inoltre pubblicate informazioni aggiuntive sulla logistica del contest, l'elenco degli OM Siciliani operativi, le foto inviate dai contesters e quant'altro questo comitato riterrà utile. Allo scopo di consentire lo scambio di idee sui nostri contest, è possibile accedere alle pagine apposite su Facebook. Per qualunque ulteriore richiesta: FieldDaySicilia(at)gmail.com

10. Classifiche: le classifiche ufficiali saranno pubblicate entro il 26 settembre 2021, sul sito ufficiale dell’ARI nella categoria VHF – Contest – Risultati Contest.

11.1 Premi: Ai primi tre di ogni categoria sarà consegnata una targa. La maglietta t-shirt in cotone con la grafica del contest verrà consegnata solo ai primi in classifica.

11.2 Premiazioni: Le premiazioni avverranno durante il “57º Convegno Romagna 50MHz e Superiori” a S. Apollinare in Classe (Ravenna). Il Comitato contatterà i vincitori dei premi non ritirati per concordarne le modalità di ritiro.

11.3 Sponsorizzazioni: ai premi suddetti potrebbero esserne aggiunti altri, offerti da aziende sponsorizzatrici. L'elenco completo dei premi offerti e le modalità di premiazione verrà aggiornato e pubblicato sul sito web del contest entro il 15 luglio 2021. Le decisioni del "Contest Committee" saranno inappellabili.

Per scaricare il regolamento completo in PDF cliccare QUI

Contest Manager Sicilia VHF
Salvatore Todaro, IW9FRA
E-mail: iw9fra(at)gmail.com

Nota 1: Per stazioni portatili si devono intendere stazioni che rispondono a tutte le seguenti caratteristiche:

a) dotate di alimentazione autonoma;
b) non installate con caratteristiche permanenti o semipermanenti in immobili;
c) che non impiegano impianti di antenna già installati in modo permanente.

Nota 2: Per "stazioni Siciliane" si intendono stazioni residenti e stazioni in portatile in Sicilia ed in Isole Siciliane. Sono separate le categorie (fissa/portatile) anche per le stazioni Siciliane.