Notice
  • Direttiva EU e-Privacy

    Questo portale utilizza i cookie per offrirti le migliori risorse tecnologiche disponibili. Continuando a visitarci senza modificare le tue impostazioni accetti implicitamente di ricevere tutti i cookies. Diversamente, puoi modificare le tue preferenze agendo direttamente sulle impostazioni del software di navigazione impiegato.

    Documentazione Direttiva e-Privacy

PostHeaderIcon Nuovo portale del MIMIT per i Radioamatori

Nuovo portale del MIMIT per i Radioamatori

Giovedì 15 giugno inizierà un nuovo percorso nei rapporti con il nostro Ministero di riferimento attraverso l’introduzione di procedure amministrative più semplici e veloci per la gestione delle pratiche radioamatoriali.

In questa prima fase di implementazione della piattaforma sarà attivo il servizio di rilascio dei nominativi delle stazioni di radioamatore - di cui all’articolo 139 del Codice delle comunicazioni elettroniche - incluso il rilascio dei nominativi speciali per manifestazioni radiantistiche e per contest. Successivamente saranno introdotti altri servizi amministrativi quali il rilascio dei Certificati HAREC, delle Patenti radioamatoriali e delle Autorizzazioni generali.


Potremo accedere alla piattaforma informatica solo tramite la nostra identità digitale (SPID, CIE e CNS). Una volta identificati dal sistema, potremo compilare la richiesta utilizzando le funzionalità al momento disponibili (front office); la pratica sarà presa automaticamente in carico dall’Ispettorato Territoriale di competenza (back office).

Giova ricordare che non è previsto un "doppio binario" in cui i servizi amministrativi possano anche essere disponibili nelle modalità già note. In buona sostanza dal 15 giugno le domande potranno essere presentate solo attraverso il portale.

Per favorire la conoscenza delle funzionalità della piattaforma relativamente alla gestione dell’interfaccia e alla presentazione delle istanze, l’ARI ha deciso di promuovere un webinar, ovvero una presentazione online in tempo reale. Al webinar, che si terrà venerdì 9 giugno, sono stati invitati tutti i Presidenti di Sezione e Comitato Regionale. Nei giorni successivi sarà fruibile da tutti, collegandosi al sito dell’Associazione.

In questo contesto di supporto al processo di innovazione e trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione, l’ARI ha anche istituito un indirizzo di posta elettronica dedicato esclusivamente a domande relative alla piattaforma: portalemimit(at)ari.it

E’ possibile leggere informazioni sul nuovo portale, e scaricare il manuale dell’utente, cliccando su questo link