Notice
  • Direttiva EU e-Privacy

    Questo portale utilizza i cookie per offrirti le migliori risorse tecnologiche disponibili. Continuando a visitarci senza modificare le tue impostazioni accetti implicitamente di ricevere tutti i cookies. Diversamente, puoi modificare le tue preferenze agendo direttamente sulle impostazioni del software di navigazione impiegato.

    Documentazione Direttiva e-Privacy

PostHeaderIcon 34^ edizione dell'International Marconi Day

34^ edizione dell'International Marconi Day

Sabato 23 aprile 2022 si svolgerà la 34^ edizione dell’International Marconi DAY (IMD), ideato ed organizzato dal Club Inglese del CRAC (Cornish Radio Amateur Club).

Ricordiamo che l’IMD viene organizzato annualmente, nel sabato più vicino alla nascita di Guglielmo MARCONI (25 aprile 1874), appunto per  ricordare e commemorare la nascita del nostro grande scienziato Italiano, premio Nobel.

All’IMD parteciperanno oltre 50 stazioni ubicate in ogni parte del Mondo, che trasmetteranno da siti e luoghi storici Marconiani, dai quali MARCONI effettuò allora, prove radio ed esperimenti tecnici.



Saranno “on the air” durante l’IMD, essendo state già accreditate dal CRAC, anche, le 13 stazioni Italiane IY aderenti al C.S.M.I. – Coordinamento Stazioni Marconiane Italiane – fatta salva la situazione pandemia Covid-19 di quel periodo.


Quest’anno con grande piacere, possiamo dire di “avere fatto 13”, infatti avremo una “new entry”, come neo stazione Marconiana del CSMI, la IY1TO gestita dalla Sezione ARI di Torino, della quale di seguito riportiamo dei brevi cenni storici:

Guglielmo MARCONI nel 1915 effettuò importanti prove ed esperimenti radio in località ex aeroporto “Gino Lisa” di Mirafiori (TO).

Dal predetto importante sito e luogo storico, Marconi fece installare a bordo di un aeromobile Caudron G-3 la "Marconcina" (trasmettitore a scintilla), per effettuare collegamento in CW, tra un aeromobile in volo ed una stazione a terra

Per ulteriori dettagli, notizie e cenni storici, si fa richiamo e rinvio alla home page dedicata alla IY1TO nel sito CSMI, nonché su QRZ.com della stessa IY1TO

Il CSMI è dal 2018 affiliato all’ARI, per cui non può che farci piacere la richiesta a noi inoltrata da parte della Sezione ARI di Torino e che lo "spirito Marconiano" man mano si stia espandendo, anche con ulteriori adesioni al CSMI per poter far conoscere, come diciamo noi, dei nuovi luoghi/siti storici Marconiani, oggetto di prove ed esperimenti radio, da "NON  DIMENTICARE" anzi, appunto,  da “RICORDARE” via etere con le nostre trasmissioni radio.

Occasione di questa comunicazione, anche per ricordare con piacere che CSMI e YOTA Italia (Youngsters On The Air) sono AMICI. Da alcuni anni si è, infatti, instaurato e consolidato, un rapporto di Amicizia, collaborazione, scambio di sinergie. In occasione dell’IMD e/o per altri eventi Marconiani, alcuni ragazzi dello YOTA sono andati a visitare la stazione Marconiana, solitamente a loro più vicina, per svolgere insieme alla rispettiva IY, attività radio. Un modo per svolgere insieme radio, nonché, attività storiche, didattiche e culturali, connesse sia al luogo/sito Marconiano che su MARCONI stesso.

Amicizia che anche quest’anno verrà evidenziata con la partecipazione da parte di alcuni ragazzi/e del Gruppo YOTA Italia all’International Marconi Day del 23 aprile 2022, dalle seguenti stazioni Marconiane del CSMI. IY4FGM, IY5PIS, IY1TO, IY0IMD, IY0TC, IY0GA, che ringraziamo per la loro disponibilità.

Ringraziamo, al riguardo, per la fattiva collaborazione Cristian FARAGLIA IN3EYI – Coordinatore Nazionale A.R.I. Radio Club

Vi ricordiamo, infine, i nominativi, delle altre 12 stazioni Marconiane, che oltre alla IY1TO già sopra citata, sono attualmente aderenti al C.S.M.I. (tutte sempre gestite da Sezioni ARI) che ci teniamo ad evidenziare e rimarcare, trasmettono da siti e luoghi storici, da cui Guglielmo MARCONI effettuò a suo tempo prove, esperimenti radio ecc..

Elenco in ordine cronologico di svolgimento temporale dell’esperimento:

  • IY4FGM – Villa Griffone - Pontecchio Marconi (BO)
  • IY1SP – La Spezia
  • IY7M – Molo San Cataldo (BA)
  • IY6GM – Monte Cappuccini (AN)
  • IY5PIS – Coltano (PI)
  • IY1SM – Santa Margherita Ligure (GE)
  • IYØCG – Castel Gandolfo (RM)
  • IYØORP –  Osservatorio Geofisico di Rocca di Papa (RM)
  • IYØGA – Capo Figari - Golfo Aranci (SS)
  • IYØTC – Torre Chiaruccia - Santa Marinella (RM)
  • IYØIMD – Forte Michelangelo - Civitavecchia (RM)
  • IY1MR – Rapallo (GE)

Nel sito web CSMI già in precedenza citato, troverete ulteriori notizie e dettagli riguardanti le stazioni Marconiane di cui sopra ed i rispettivi siti e luoghi storici dai quali trasmettono.

Contestualmente all’IMD, come già, peraltro, rappresentato in dettaglio in altro articolo, verrà anche svolta, la 6^ edizione del Marconi Speed Contest CSMI 2022, il cui relativo regolamento è, visionabile, nel sito CSMI.

Atteso quanto sopra, Vi attendiamo, sabato 23 aprile 2022,  tutti “On the Air” per collegarci.

Cordiali 73

Per il C.S.M.I.
Coordinamento Stazioni Marconiane Italiane
Roberto ALAIMO, IS0JMA