Notice
  • Direttiva EU e-Privacy

    Questo portale utilizza i cookie per offrirti le migliori risorse tecnologiche disponibili. Continuando a visitarci senza modificare le tue impostazioni accetti implicitamente di ricevere tutti i cookies. Diversamente, puoi modificare le tue preferenze agendo direttamente sulle impostazioni del software di navigazione impiegato.

    Documentazione Direttiva e-Privacy

PostHeaderIcon Radioastronomia: dalla Luna ai confini del cosmo

Radioastronomia: dalla Luna ai confini del cosmo



a cura della
Dottoressa Simona Righini

ricercatrice dell'Istituto Nazionale di Astrofisica - Stazione Radioastronomica di Medicina


Cosa studia la Radioastronomia? Quali segnali riceviamo dai corpi celesti? Come vengono interpretati i segnali radio ricevuti dal cosmo? Come funziona un radiotelescopio?

Questi ed altri affascinanti argomenti saranno al centro della serata.

Dopo un'introduzione sulla radioastronomia e una descrizione dei radiotelescopi di Medicina saranno illustrati i progetti di ricerca scientifica e tecnologica condotti dall'Istituto Nazionale di Astrofisica.

E' un appuntamento aperto a tutti, rivolto sia a chi è curioso di esplorare il mondo della radioastronomia sia ai più esperti in cerca di spunti di carattere scientifico.

Inoltre sarà dedicato un ampio spazio alle vostre domande.


Importante: la videoconferenza è aperta a tutti ma è indispensabile registrarvi inviando una mail con il vostro nome o nominativo a: sezione(at)arivigevano.net entro giovedì 18 febbraio 2021.

In seguito alla ricezione della vostra mail di partecipazione riceverete il link di accesso.

Le iscrizioni saranno chiuse al raggiungimento della capienza disponibile sulla piattaforma.

Grazie per l'attenzione

Piero, IK2AVH
ARI Vigevano