”ELETTRA: LA NAVE DEI MIRACOLI” è un diploma radioamatoriale organizzato dalla Sezione A.R.I. di Fidenza (PR) con il patrocinio e la supervisione storica del Museo Marconi - www.museomarconi.it (Fondazione Guglielmo Marconi - www.fgm.it)
Come è noto, a bordo dello yacht "ELETTRA" Guglielmo Marconi condusse numerosi e rivoluzionari esperimenti scientifici relativi alle comunicazioni wireless, in un continuo susseguirsi di successi che l’opinione pubblica dell’epoca interpretò spesso come veri e propri prodigi.
Basti pensare a quando il grande scienziato, dalla cabina radio dell’Elettra - ancorata nel porto di Genova - tramite un segnale radio accese le luci del Municipio di Sydney, dall'altra parte del pianeta. O ancora, la navigazione cieca nel golfo del Tigullio, effettuata tramite radiofaro; senza dimenticare gli esperimenti sul radar e le trasmissioni tramite microonde.
Non a caso, quindi, il poeta Gabriele D’Annunzio definì Elettra “candida nave che naviga nel miracolo e anima i silenzi del mondo”.
Il Diploma “Elettra: la nave dei miracoli” intende quindi commemorare le prodigiose vicende che videro come protagonista lo yacht, nel centenario dell'iscrizione ufficiale della nave nel Registro Navale Italiano con il nuovo nome di "ELETTRA", avvenuta nel 1921.
Il nome (quello originario era "Rovenska") fu espressamente scelto da Marconi, che alcuni anni dopo lo diede anche ad una delle sue figlie, la Principessa Elettra.
Il Diploma prevede che ogni mese del 2021 sia dedicato a un evento specifico della storia del panfilo Elettra, ed abbinato ad un diverso nominativo radioamatoriale speciale.
Tutti i dettagli e l'elenco dei nominativi speciali sono disponibili sul sito ufficiale www.arifidenza.it
Cristiano Cornini, IW4CLV
Presidente Sezione A.R.I. Fidenza (PR)