Notice
  • Direttiva EU e-Privacy

    Questo portale utilizza i cookie per offrirti le migliori risorse tecnologiche disponibili. Continuando a visitarci senza modificare le tue impostazioni accetti implicitamente di ricevere tutti i cookies. Diversamente, puoi modificare le tue preferenze agendo direttamente sulle impostazioni del software di navigazione impiegato.

    Documentazione Direttiva e-Privacy

PostHeaderIcon Serata a tema: tra radio e fisica nucleare

Serata a tema: tra le onde radio e fisica nucleare

Ciao a tutti,

continuano le riunioni del venerdì sera nella nostra sezione A.R.I. virtuale.

Ancora un grazie a quanti partecipano al nostro appuntamento settimanale. Da parte nostra ci stiamo impegnando affinché le serate siano di interesse comune, con argomenti radiantistici ma anche con l'ambizione di proporre temi scientifici che in ultima analisi fanno parte del bagaglio tecnico-scentifico di un radioamatore.

Questo venerdì avremo come ospite Giorgio I2KMG un radioamatore ma anche un fisico, un docente e un ricercatore di fama internazionale che ha aderito all'invito e passare una serata con noi.

Una serata diversa dalle altre, sarà un incontro con molte sfaccettature, con Giorgio potremo parlare di antenne, propagazione ecc...ma anche di fisica e degli studi che vengono condotti al CERN o in altri istituti di ricerca nel mondo.

Il tema della serata sarà:

I2KMG
Una doppia vita tra radio e fisica nucleare

Un viaggio tra le particelle e le onde radio

la serata si terrà

VENERDI' 31 LUGLIO alle ore 21.15

Potete seguirci sulla nostra sezione A.R.I. virtuale, non è necessario scaricare alcun software, per accedere basta cliccare su QUESTO LINK.

Per chi non conoscesse Jitsi Meet ricordo che la piattaforma di videoconferenza che funziona con browser Chrome, Chromium, Firefox, Safari e su PC con Windows Linux e Mac. E' possibile utilizzare anche smartphone e tablet, scaricando l'app Jitsi Meet.

Dopo la relazione di Giorgio, la serata sarà prettamente interattiva e ognuno potrà porgli delle domande. Ancora una volta ricordo che non vi è alcuna preclusione e tutti sono invitati a partecipare, soci, ex soci, non soci, amici e simpatizzanti. Come sempre la porta, in questo caso virtuale, di ARI Vigevano è aperta a tutti.




Due parole su Giorgo I2KMG:

Appassionato DXer HF e di grande capacità tecnica-operativa partecipa a diverse importanti spedizioni DX e raggiunge i massimi traguardi conseguendo il Top Honor Roll.

In ambito professionale:

Alunno del Collegio Ghislieri, si è laureato in Fisica all'Università di Pavia.

A capo di un gruppo di ricerca dell'Università e dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, ha iniziato e diretto un programma di ricerca fondamentale in fisica nucleare e subnucleare che si è sviluppato nei principali laboratori europei ed americani utilizzando i maggiori acceleratori di particelle.

Presso i Laboratori del CERN, il Centro Europeo per le Ricerche Nucleari di Ginevra, è stato iniziatore e direttore di numerosi progetti scientifici.

Come miglior risultato, il Prof. Goggi ha contribuito alla scoperta per la quale nel 1984 venne attribuito il premio Nobel per la Fisica al Prof. Carlo Rubbia. E’ Professore Ordinario di Fisica presso l'Università di Pavia, dove ha ricoperto la carica di primo Direttore del Dipartimento di Fisica Nucleare e Teorica.

Dagli anni ’80 al 2002 il Prof. Goggi è stato quasi ininterrottamente membro di organi scientifici internazionali, incluso il più elevato organo scientifico europeo per la Fisica delle Particelle.

Dalla fine degli anni ’80 Il Prof. Goggi è stato prima Vice-Direttore della Divisione di Fisica Sperimentale dei Laboratori Europei del CERN, poi Direttore del settore di ricerca dei laboratori fino al 2002.

Dal 2005 al 2013 è stato Professore Ordinario presso l’Istituto Universitario di Studi Superiori di Pavia.

L'itinerario scientifico e professionale del Prof. Goggi è stato completamente vissuto nell'ambito della ricerca e della collaborazione internazionale. Le sue esperienze accademiche sono infatti integrate da attività di ricerca scientifica in campi multidisciplinari e responsabilità di direzione scientifica di Istituti e Laboratori internazionali.

Ha ricevuto il premio "Italiani nel mondo", ed è stato insignito dell'onorificenza di Commendatore dell'Ordine al Merito della Repubblica.


Ringrazio ancora Giorgio I2KMG per la sua disponibilità e quanti vorranno partecipare alla serata. Un ultima cortesia quando entrate nella piattaforma fatevi riconoscere per un saluto.

Rimango a disposizione per ulteriori info o prove.

73 a tutti,

Piero, IK2AVH
A.R.I. Vigevano

www.arivigevano.net